CULTURA > Archivio mostre
Archivio mostre
RINASCERE DAL DOLORE
Progetto corale della RETE AMEI
ll 27 marzo, AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, presso il Museo San Fedele. Intinerari di arte e fede di Milano inaugura il progetto RINASCERE DAL DOLORE. Da AMEI un’opera di Claudio Parmiggiani per la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo, con il contributo della Fondazione Cariplo.

L'iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Cariplo e dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto.

Dalle ore 18.00 del 27 marzo 2017 apertura al pubblico del Museo dove è allestita l'opera, visitabile fino all'8 aprile.

Conservare il passato ma vivere il proprio tempo e le sue contraddizioni. È questo il messaggio affidato all'opera commissionata da Amei a Claudio Parmiggiani, uno dei più importanti esponenti del panorama artistico internazionale, per farne dono alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia.

L'opera, presentata a Milano, attraverserà l'Italia passando di museo in museo: un viaggio in 13 tappe, da Nord a Sud, che racconta una sfida. Quella che i musei ecclesiastici, presidi di tutela attiva del nostro patrimonio storico artistico, intendono affrontare occupandosi del contemporaneo, diventando luoghi di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, spazi di riflessione e di inclusione sociale.
Un "testimone di speranza" perché l'arte continui ad essere quella “porta invisibile” che apre ad un “oltre”, dove ritrovare la dimensione spirituale della propria esistenza.