CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > ARTEXICRE 2017
ARTEXICRE 2017
Una nuova estate d'arte e colori per scoprire che siamo FATTI IN QUATTRO: abbiamo piedi piantati a terra come radici oppure la testa per aria; quando ci appassioniamo ci brucia il sangue nelle vene oppure ci sentiamo un fiume in piena. Gli elementi raccontano anche la nostra storia e le nostre emozioni.
19 giugno – 28 luglio 2017
ArtexiCre
FATTI IN 4 | Creati ad arte
19 giugno – 21 luglio
@Patronato San Vincenzo

ArtexiMiniCre
A BOCCA APERTA | custodi della meraviglia
4 – 28 luglio
@Museo Bernareggi


UNA NUOVA ESTATE DI ARTEXICRE
Quattordici nuovi laboratori d’arte dedicati al tema del CREATO, che declinano il tema del Cre2017 “DETTOFATTO – Meravigliose le tue opere” offriranno a bambini e preadolescenti l’occasione di far nascere inediti sguardi sul Creato, che li circonda e a cui appartengono.  Dipinti, fotografie, incisioni, installazioni sonore ispirati ai quattro elementi, porteranno i ragazzi a riconoscersi destinatari, responsabili e parte dell’opera meravigliosa del Creatore.

IL CREATO È UN’OPERA D’ARTE
L’arte stessa ci può insegnare a conoscerlo, apprezzarlo, viverlo, custodirlo. I laboratori di ArtexiCre saranno momenti preziosi in cui far proprio il tema del Cre, entrandone in profondità, rielaborandolo grazie all’opera di artisti che l’hanno fatto prima di loro. La CUSTODIA DEL CREATO e la relazione con i suoi quattro elementi, diventano stimoli per educare la loro capacità di MERAVIGLIARSI, «la facoltà umana più significativa, perché in essa è nata la nostra arte, la nostra scienza, la nostra religione» (R. W. Sockman).

UN’ESTATE IN COMPAGNIA DEGLI ARTISTI E DELLE LORO OPERE
Per la sua nona edizione ArtexiCre ha invitato cinque artisti a farsi compagni di viaggio dei ragazzi dei Cre attraverso le loro opere, esposte sia al Patronato San Vincenzo sia al Museo Bernareggi. Quest’estate la natura diventa arte, ricreata o evocata nelle opere di Cesare Benaglia, Giovanna Bolognini, Manuel Bonfanti, Paolo Facchinetti, Gino Luggi, e Luciano Pea, artisti lombardi che aiuteranno i bambini a riscoprirsi CREATI AD ARTE.

I PARTNER DI QUESTA EDIZIONE
ABC – ALLEGRA BRIGATA CINEMATICA, con BIG BANG, laboratorio performativo che fonde movimento, musica e arte visiva. L’improvvisazione viene utilizzata come metodo di creazione, a partire dal corpo, considerato la porta di accesso per entrare in relazione con il creato
La SCUOLA D’ARTE APPLICATA ANDREA FANTONI. Gli studenti del V anno dell’indirizzo grafico/fotografico hanno elaborato ELEMENT4, una suggestiva installazione fotografica dedicata al tema della salvaguardia del creato e dell’ambivalenza di ciascuno dei quattro elementi.
CODESIGN – PATRONATO SAN VINCENZO, con L’ESTATE A MORSE, laboratorio in cui nomi, parole, pensieri di un’estate verranno incisi nella terra come tracce e impronte, tutto rigorosamente in codice morse.

TUTTE LE INFO
Anche quest’anno la proposta di ArtexiCre si articola in 10 laboratori per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie e in 4 laboratori dedicati ai bambini dei MiniCre. Quattordici sguardi sul creato, che prevedono attività performative, espressive e teatrali, unendo i linguaggi delle arti visive alla musica e al movimento corporeo. Nell’arco di un turno (9,30-12,30 oppure 14,30-17,30) ogni bambino partecipa a 2 laboratori della durata di un’ora. Le proposte sono diversificate per fasce d’età.

Come per le precedenti edizioni, ArtexiCre è ospitato al Patronato San Vincenzo (via Gavazzeni, 3 – Bergamo): un luogo comodo da raggiungere, molto ampio e pensato per accogliere i grandi numeri (fino a 300 ragazzi per volta). I MiniCre saranno invece accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) fino ad un massimo di 100 bambini per volta.

Laboratori dedicati agli animatori
Per il secondo anno e per gli oratori che ne fanno previa richiesta, saranno attivati fino a tre laboratori progettati ad hoc per gli adolescenti: due attività che li renderanno protagonisti e li stimoleranno in processi creativi e cognitivi.

INFO

ArtexiCre 2017 @ Patronato San Vincenzo (via Gavazzeni, 3 - Bergamo)
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì | primo turno: 9,30 – 12,30 | secondo turno: 14,30 – 17,30
costi: 5 euro a persona compresi gli animatori (una gratuità ogni 10 ingressi)
numeri: 300 ingressi massimo per turno (compresi gli animatori)

ArtexiMiniCre @ Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 - Bergamo)
orari: dal lunedì al venerdì | primo turno: 9,30 – 12 | secondo turno: 14 – 16,30
costi: 5 euro a persona compresi gli educatori (una gratuità ogni 10 ingressi)
numeri: 100 ingressi massimo per turno (compresi gli educatori)

VISITA IL NOSTRO BLOG
www.artepericre.wordpress.com

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
www.facebook.com/artexicre

CONTATTI
UPEE – Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva
Tel. +39 035 278203
Mail upee@curia.bergamo.it