• Laboratori
ArtexiCre

Arte x i CRE 2018

Factotum

Quando

11 Giugno 2018-20 Luglio 2018

Dove

Patronato San Vincenzo

Descrizione

Sta per iniziare l’estate di FACTOTUM … e ad ArtexiCre ne faremo di tutti i colori! Nella cassetta degli attrezzi abbiamo messo le intuizioni degli scienziati, le tecniche degli artigiani e i sogni degli artisti. Di laboratorio in laboratorio scopriremo che questi sono molto più di semplici strumenti: sono talenti che vengono affidati ad ognuno per costruire un mondo più bello, proprio secondo il disegno del suo Creatore. E ora tocca a noi continuare la sua azione!

15 NUOVI LABORATORI D’ARTE

… per mettersi ALL’OPERA!
Impara l’arte e mettila da parte! Così dicevano i nonni e così faremo ad ArtexiCre, lasciandoci ispirare dal tema del Cre-Grest 2018 All’OPERA! | secondo il suo disegno. C’è un fare del tutto speciale che appartiene solo agli uomini. È il fare artistico: azioni in cui si esprimono pienamente il talento inventivo e le capacità espressive dell’uomo. E proprio per questo, in ogni opera d’arte c’è un mondo nascosto di geniali intuizioni creative e sapienti gesti tecnici. Quest’estate sarà il tempo per conoscerne e sperimentarne alcune… le più divertenti!

… con le tecniche antiche e l’ arte contemporanea
Avete mai sentito parlare di cianotipia, sgraffito, sanguigna? Sono alcune delle antiche tecniche che reinterpreteremo quest’estate. Ci cimenteremo anche nella tessitura e nello sbalzo su rame. Per sperimentare tutto al meglio servono pochi requisiti: occhi vivaci per osservare, mani abili per dare forma e parole buone per raccontare … senza dimenticare i guanti, anzi i guantoni da boxe! Quest’estate – grande novità!- anche lo sport diventerà arte e i pugili artisti. Inoltre, come da tradizione, ArtexiCre sarà anche l’occasione per bambini e ragazzi di conoscere da vicino l’arte contemporanea. Sono otto gli artisti che sono stati selezionati per la decima edizione dei laboratori d’arte per i Cre.

… in compagnia di otto artisti e un ospite speciale
Immancabile il coinvolgimento degli artisti, le cui opere raccontano tanti modi di comprendere, considerare e, quest’anno soprattutto, vivere il tema del Cre-Grest. I bambini scopriranno il fare artistico di: Francesco Lussana (1954), Renzo Nucara (1955) e Carla Volpati (1954), Giulio Locatelli (1993), Guido Nosari (1984), Raffaele Morabito (1994), Eglè Bernatonyté (1987), Heidi Bedenknecht De Felice (1947). Le opere di Eglè Bernatonyté e Heidi Bedenknecht De Felice provengono dalla collezione Bortolaso –Todaro, che cortesemente le ha concesse in prestito ad ArtexiCre.
Nell’oratorio di San Lupo sarà possibile ammirare le grandi opere su rame di David Novros (1941), artista americano di fama internazionale, cui la Fondazione Bernareggi dedicherà una mostra nei mesi di maggio, giugno e luglio. Novros è uno dei sei artisti del Moon Museum una piccola opera d’arte (un piccolo rettangolo di ceramica con i disegni miniaturizzati di sei artisti statunitensi), lasciata sulla Luna durante la seconda missione spaziale, quella di Apollo 12. Per i piccoli partecipanti di ArtexiMiniCre sarà l’occasione per conoscere da vicino le opere di un grande della storia dell’arte contemporanea.

TUTTE LE INFO
Anche quest’anno la proposta di ArtexiCre si articola in 10 laboratori per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, 2 laboratori dedicati agli animatori adolescenti e in 5 laboratori rivolti ai bambini dei MiniCre. Nell’arco di un turno (9,30-12,30 oppure 14,30-17,30) ogni partecipante sperimenta 2 laboratori della durata di un’ora. Ogni proposta è progettata per una determinata fascia d’età, al fine di offrire a bambini e ragazzi riflessioni, tecniche, materiali adeguati alle loro capacità.

Come per le precedenti edizioni, ArtexiCre è ospitato al Patronato San Vincenzo (via Gavazzeni, 3 – Bergamo): un luogo comodo da raggiungere, molto ampio e pensato per accogliere i grandi numeri (fino a 300 ragazzi per volta). I MiniCre saranno invece accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) fino ad un massimo di 120 bambini a turno.

ArtexiCre 2018
Patronato San Vincenzo (via Gavazzeni, 3 – Bergamo)
orari: dal lunedì al venerdì | primo turno: 9,30 – 12,30 | secondo turno: 14,30 – 17,30
costi: 5 euro a persona compresi gli animatori (una gratuità ogni 10 ingressi)
numeri: 300 ingressi massimo per turno (compresi gli animatori)

ArtexiMiniCre
Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo)
orari: dal lunedì al venerdì | primo turno: 9,30 – 12 | secondo turno: 14 – 16,30
costi: 5 euro a persona compresi gli educatori (una gratuità ogni 10 ingressi)
numeri: 100 ingressi massimo per turno (compresi gli educatori)


IL NOSTRO BLOG www.artepericre.wordpress.com

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK www.facebook.com/artexicre


PRENOTA

UPEE – Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva
Tel. +39 035 278203
Mail upee@curia.bergamo.it

 

Arte x i miniCRE 2018

2-27 luglio 2018

Museo Adriano Bernareggi

miniFACTOTUM

L’aria dell’estate che si avvicina porta con sé profumo di vacanze e di MINICRE! Al Museo Adriano Bernareggi torna il tradizionale appuntamento di ArtexiMiniCre. Quest’anno i bambini e le bambine vestiranno i panni di miniFACTOTUM e saranno accompagnati alla scoperta di un nuovo modo di guardare e di creare, alla scoperta dei talenti che il Creatore ha affidato loro per costruire un mondo più bello, proprio secondo il Suo disegno!

5 NUOVI miniLABORATORI D’ARTE!
Per declinare al meglio i temi del Cre-Grest ALL’OPERA | Secondo il tuo disegno i Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi propongono cinque nuovi laboratori che aiutino i più piccoli ad immergersi in un mondo, proprio del FARE artistico, dove occhi osservatori, mani creatrici, voglia di condividere e di raccontare non possono mancare! ArtexiMiniCre permette ai bambini ad avvicinarsi al tema del FARE, del CREARE e dell’AGIRE e farli propri, entrando in profondità, rielaborandoli grazie all’opera di artisti che l’hanno fatto prima di loro. I laboratori di quest’anno sono pensati per stimolare i bambini attraverso le diverse forme del FARE ARTE mediante la musica, la manipolazione, il racconto letterario, la performance.

…in compagnia di cinque artisti
Le opere degli artisti Francesco Lussana (1958), Carla Volpati (1954) e Guido Nosari (1984) saranno una preziosa guida. David Novros (1941) e Eglè Bernatonyté (1987) daranno quest’anno un respiro internazionale ai nostri laboratori.

Qualche anticipazione dell’edizione di quest’anno, la decima. I bambini avranno l’occasione di vedere da vicino e di entrare in contatto con opere d’arte contemporanea.
Saranno accolti sotto un moderno portale industriale, una monumentale ruota di alluminio rossa, un’installazione site specific di FRANCESCO LUSSANA che li inviterà ad entrare nell’universo del FARE. Nelle sale del secondo piano le sculture industriali di acciaio di Lussana si trasformeranno in insoliti strumenti musicali che i bambini potranno far tintinnare, percuotere e suonare: un’occasione unica per andare oltre al “guardare e non toccare” e scoprire la bellezza di far suonare l’arte.
Nel salone d’onore del Museo ci sarà C’era una volta di GUIDO NOSARI, un cubo di tessuto di 3 metri che diviene una casa da abitare, con strati da attraversare e piccoli inquilini che divengono esploratori.
Con le forme della natura racchiuse nelle Inabox di CARLA VOLPATI i bambini giocheranno con la fantasia per dare vita a storie sempre nuove. L’artista lituana EGLÈ BERNATONYTÈ esporrà una raffinata opera di arte tessile, Honey day, un piccolo favo da cui fuoriesce un filo di miele ricamato in oro: dalle api, impareremo a collaborare per realizzare dolci e profumate creazioni. Nell’Oratorio di San Lupo ci sarà poi DAVID NOVROS, ospite d’onore di quest’anno, con i suoi Coppers: grandi sculture in rame dove scintillii, luccichii e riflessi dorati richiameranno alla mente racconti antichi di mondi lontani.

TUTTE LE INFO
Anche quest’anno la proposta di ArtexMiniCre si articola in 5 laboratori rivolti ai bambini dei MiniCre. Nell’arco di un turno (9,30-12,30 oppure 14,30-17,30) ogni partecipante sperimenta 2 laboratori della durata di un’ora. Ogni proposta è progettata per una determinata fascia d’età, al fine di offrire a bambini e ragazzi riflessioni, tecniche, materiali adeguati alle loro capacità.
Come per le precedenti edizioni, ArtexiMiniCre saranno accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) fino ad un massimo di 120 bambini a turno.

SEGUICI
VISITA IL NOSTRO BLOG http://www.artepericre.wordpress.com
VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK http://www.facebook.com/artexicre
SEGUI IL NOSTRO PROFILO UFFICIALE SU INSTAGRAM http://www.instagram.com/artexicre

PRENOTA
UPEE – Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva
tel. +39 035 278203
mail upee@curia.bergamo.it

Leggi di più

Condividi su: