CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > LEGGERE L' EDIFICIO SACRO
LEGGERE L' EDIFICIO SACRO
L’Ufficio Beni Culturali, con il sostegno della Fondazione A. Bernareggi, ha dato avvio al progetto “LEGGERE L’EDIFICIO SACRO. Strumenti per la Comunità Cristiana”, una collana di guide per le chiese della nostra Diocesi.

L’iniziativa editoriale si pone a servizio delle parrocchie dando nuova vita ad una serie di strumenti destinati a favorire la sensibilizzazione della Comunità riguardo al valore dei beni culturali ecclesiastici: non solo quindi tramite la descrizione dell’interesse artistico che essi portano con sé, ma anche grazie al racconto dello sfondo spirituale e teologico che li ha generati e che li rende comprensibili.

Strumenti per la Comunità Cristiana
La collana è costituita da una serie di sottosezioni, con alcune novità rispetto allo storico progetto:

- Guide alle chiese parrocchiali
Tale sezione mantiene l’idea originaria del progetto ovvero quella di dotare tutte le chiese parrocchiali della nostra
Diocesi di uno strumento scientifico ma al contempo divulgativo.
- Guide alle chiese
La seguente sezione ripercorre la scelta fatta in passato di dedicare specifiche guide anche a tutte le altre chiese non
parrocchiali meritevoli di studio e valorizzazione.
- Itinerari
All’interno della collana di guide per le chiese della Diocesi, è stata sviluppata una nuova sezione dedicata
appositamente ad alcuni itinerari, i quali si propongono di guidare il turista e fedele in una lettura più ampia possibile
e coerente di alcuni particolari contesti.
- Guide alle chiese contemporanee
Si tratta di una nuova sezione pensata per raccontare e valorizzare le chiese moderne e contemporanee della nostra
Diocesi. Questa sezione potrà rappresentare un piccolo racconto della paziente ricerca liturgica e architettonica in
atto nella nostra Diocesi a partire dalla riforma voluta dal Concilio Vaticano II.
- Pieghevoli
L’Ufficio ritiene opportuno ed utile promuovere un ulteriore supporto cartaceo di più facile produzione, quale è il
pieghevole, in grado di rispondere ad un primo livello di accompagnamento

Le Parrocchie, gli Enti religiosi e le Associazioni che volessero maggiori indicazioni circa gli strumenti proposti, le modalità di realizzazione oppure richiedere un preventivo si possono rivolgere a:

Ufficio Beni Culturali
Laura De Vecchi

(lun e ven dalle 9 alle 13)
progetticulturali@curia.bergamo.it
035.278.252