CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > THE PASSION OF CHRIST ACCORDING TO THE SAX
THE PASSION OF CHRIST ACCORDING TO THE SAX
Un dialogo tra testo evangelico e musica jazz intorno alla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù
domenica 14 aprile
The Passion of Christ according to the Sax è un esperimento musicale che si terrà nella chiesa parrocchiale di Longuelo domenica 14 aprile alle ore 20.45, proprio in coincidenza con la domenica delle Palme: l’obiettivo ardito è coniugare il testo della Passione di Luca che nella domenica delle Palme sarà letto in tutte le comunità cristiane con il particolare sound jazzistico.
La libertà musicale del jazz incontra e interpreta il racconto solenne e drammatico della morte di Gesù di Nazareth. La tenda in cemento di Pizzigoni, anche grazie alla sua contemporaneità, da sempre ospita la multiforme e poliedrica “teoria” degli stili musicali, accogliendo incursioni melodiche apparentemente distanti dalle più congeniali interpretazioni classiche. Ma le contaminazioni artistiche rivelano spesso inedite sorprese.
L’esperimento sarà condotto dal sax di Michael Rosen, musicista americano di Ithaca (stato di New York) che da molti anni calca i templi italiani della musica jazz. Verrà accompagnato dal pianoforte di un altro artista americano di Los Angeles Danny Grissett e dal contrabbasso del mantovano Paolino Dalla Porta. Tutti e tre hanno all’attivo molte collaborazioni internazionali, partecipazioni a rassegne, incisioni di dischi.
I brani della Passione secondo Luca saranno letti e interpretati dall’attore bergamasco Francesco Porfido.


The Passion of Christ according to the Sax
domenica 14 aprile
ore 20,45

Chiesa parrocchiale di Longuelo
via Mattioli, 57 Bergamo

sax: Michael Rosen
contrabbasso: Paolino Dalla Porta
pianoforte:Danny Grissett
voce: Francesco Porfido