DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole > Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di I grado
Percorsi e laboratori
L’offerta per la Scuola Secondaria di I grado prevede da un lato percorsi presso la nostra sede museale, il Museo e Tesoro della Cattedrale, e dall’altro percorsi laboratoriali presso le sedi scolastiche. Come lo scorso anno, è inoltre possibile visitare l'ABBAZIA DI S. PAOLO D'ARGON e costruire, grazie alla collaborazione con Fileo, percorsi personalizzati in base a interessi e bisogni, su temi legati alle dinamiche interculturali.

1. SCUOLA @ MUSEO DELLA CATTEDRALE

All’interno del museo le visite guidate assumono il profilo di percorsi tematici specifici e pluridisciplinari per far immergere i ragazzi nel cuore della storia di Bergamo ponendoli di fronte a ad un passato visibile e concreto e alla bellezza e sacralità di alcune opere d’arte. Il confronto con la storia e con il linguaggio artistico in modo diretto, esperienziale e interattivo, vuole lasciare traccia profonda nella crescita dei ragazzi stimolando lo sviluppo della sensibilità estetica di ciascuno.

CAMMINANDO NELLA STORIA
classi I - III | visita (45 min.) + laboratorio (75 min.)
90 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 ragazzi) + 2 euro a persona

Addentrandosi nel museo si ripercorre la storia bergamasca dall’età imperiale al XIII secolo, attraversando mosaici pavimentali romani, resti paleocristiani e vestigia romaniche. Protagonista sarà la storia di un edificio che si è modificato nel corso dei secoli e con esso la storia di un popolo e delle sue scelte artistiche. In particolare essi verranno condotti a fissare lo sguardo sui mosaici pavimentali, superfici dove si sono mossi i passi di personaggi romani e medievali per poi cimentarsi in questa antica tecnica durante il laboratorio, dove ogni ragazzo realizzerà il proprio piccolo mosaico.

LA STORIA: TRA INCHIOSTRO E COLORE
in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano
classi I - III | visita (45 min.) + laboratorio (75 min.)
90 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 ragazzi) + 2 euro a persona

All’interno del museo, i ragazzi saranno condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città, attraverso le evidenze che lo scavo archeologico mette in luce. In particolare i capolavori conservati nel Tesoro sapranno guidare gli studenti alla scoperta dei riti e della Cattedrale medioevale. Durante la seconda parte del percorso, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano, i ragazzi potranno cimentarsi in un’esercitazione di calligrafia a partire dalla visione di antichi manoscritti medievali.

PERCORSI TRASVERSALI
in collaborazione con il Museo archeologico e il Palazzo del Podestà
classi I - III | intera giornata
174 o 192 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 ragazzi) + 2 euro a persona

1. ALLA SCOPERTA DELLA BERGAMO ROMANA
La visita a tre aree di scavo (Palazzo del Podestà, Museo e Tesoro della Cattedrale, via Aquila Nera) e ai resti conservati al Museo Archeologico permettono di avere un quadro esaustivo della Bergamo delle origini. Un laboratorio di schedatura di un reperto o sulla città completa il percorso.

2. BERGAMO TRA MEDIOEVO E ETA' MODERNA
Elementi di continuità e difformità tra la Bergamo medievale e cinquecentesca nei Musei affacciati sulle piazze al centro della città antica (Museo e Tesoro della Cattedrale e Museo del '500). Un laboratorio di analisi di documenti o la visita a Santa Maria Maggiore e alla Cappella Colleoni completano il percorso.

3. ASPETTI DEL MEDIOEVO A BERGAMO
Un percorso tra Museo e Tesoro della Cattedrale, Aula picta della Curia, Santa Maria Maggiore, Campanone e Palazzo del Podestà per scoprire gli aspetti religiosi, artistici, economici e sociali della città medievale. Un laboratorio di analisi di documenti o di affresco completa il percorso.

2. MUSEO @ SCUOLA

I percorsi all’interno delle sedi scolastiche vogliono essere uno strumento a servizio delle scuole per avvicinare i ragazzi all’arte, anche fuori dal museo, e svilupparne tutte le competenze specifiche necessarie per decifrarne i linguaggi. L’attività laboratoriale permette di acquisire tali saperi e capacità in modo stimolante dando al ragazzo tutti gli strumenti per esprimersi ed interagire in modo più consapevole.

SEGNI PARTICOLARI
classi I - III | 3 incontri da 2 ore ciascuno
75 euro iva inclusa per incontro + rimborso spese chilometrico pari a 2 euro ogni 10 km

Il percorso è composto da 3 incontri nei quali i ragazzi potranno compiere un percorso nel tempo tra sapere tecnico e potenzialità espressive, alla scoperta della riproducibilità dell’arte. Il laboratorio promuove l’educazione storico artistica attraverso l’apprendimento di alcune tecniche quali puntasecca, linoleografia e serigrafia. I laboratori ruotano attorno alla condizione produttiva della riproducibilità: quanto la cultura e l’arte ne hanno giovato? Si promuove in questo modo un’educazione all’arte che non può prescindere dalle conoscenze teoriche quanto da quelle pratiche.

NATURA È ARTE
classi I - III | 3 o più incontri da 2 ore ciascuno
75 euro iva inclusa per incontro + rimborso spese chilometrico pari a 2 euro ogni 10 km
POSSIBILITÀ DI SVOLGERE IL PERCORSO NEL GIARDINO DELLA VOSTRA SEDE SCOLASTICA O IN SPAZI VERDI PUBBLICI LIMITROFI.

Tre incontri in cui l'ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda. Come è stato per grandi artisti le forme della natura suggeriranno anche ai bambini alfabeti inconsueti e i colori dell'ambiente li spingeranno a inventare opere inedite. I temi specifici dei singoli incontri possono essere modulati in base alle potenzialità dello spazio naturale che ospiterà il laboratorio.

Per informazioni, contatti, prenotazioni

scuole@fondazionebernareggi.it