CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > ART TOGETHER NOW
ART TOGETHER NOW
Art Together Now \ ATN è un progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città in un processo di co-creazione artistica e di partecipazione alla vita culturale della città.
ricreiamo la città
tre artisti x tre quartieri x tre installazioni

ATN è il nuovo progetto dei Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi rivolto a giovani e adolescenti dei quartieri della città di bergamo e orientato alla valorizzazione del protagonismo dei più giovani in ambito artistico.

Il progetto si articola in due momenti: una serie di workshop e talk tra gli adolescenti del quartiere e giovani artisti e tre installazioni che presenteranno alla cittadinanza quanto co-pregettato dai ragazzi durante i laboratori con gli artisti. Parte del progetto, inoltre, si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni per Sant'Alessandro, promosso ogni anno dall’Amministrazione Cittadina e dalla Diocesi di Bergamo, ponendo in evidenza valori sia etici che religiosi, civili ed ecclesiali alla base della comunità civile. Il tema dei laboratori e delle installazioni, infatti, sarà strettamente legato alla virtù del 2021 e le mostre finali saranno occasioni di riflessione sul tema per l’intera comunità cittadina.

Gli artisti selezionati sono Camilla Marinoni, Giulio Locatelli e Herbert Bussini con Laura Regazzoni. Ogni artista lavorerà in un quartiere, incontrando ragazzi e adolescenti all'interno del contesto del Cre. Tre gli oratori che parteciperanno al progetto: Città Alta, Campagnola e Longuelo.

GIULIO LOCATELLI
La ricerca di Locatelli si muove nei territori dell’arte tessile, con particolare attenzione al filo, che per l’artista è strumento sia d’analisi che di realizzazione. Inizialmente manipolato attraverso il rituale della cucitura, il filo, nei suoi ultimi lavori, trova spazio in una dimensione scultorea. Inoltre nei suoi lavori spesso il filo si dipana tra le persone costruendo trame relazionali che portano alla realizzazione di lavori collettivi, come quello che realizzerà per ATN.

A Giulio Locatelli è stato affidato il progetto con i ragazzi degli oratori di Città Alta.

CAMILLA MARINONI
Al centro del suo lavoro c’è un racconto intimo e personale, riferito agli aspetti sociali e spirituali del vivere quotidiano e di cui si fa, inevitabilmente, esperienza. Tutto viene filtrato e rielaborato attraverso il suo sguardo e l’utilizzo del suo corpo. Il vuoto, le ferite, la cura e le tematiche del mondo femminile sono gli argomenti frequenti che emergono e che cercano di essere da stimolo, da punto di partenza, per una riflessione sul senso della esistenza.

A Camilla Marinoni è stato affidato il progetto con i ragazzi dell'oratorio di Campagnola.

HERBERT BUSSINI/LAURA REGAZOZNI
Herbert Bussini
 matura la sua esperienza professionale - sin dagli esordi del webdesign e della multimedialità - presso studi  e agenzie sviluppando nel tempo un’attenta sensibilità verso progetti a carattere educativo e sociale, destinati prevalentemente ai target dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile. Dal 2007 è anche docente del corso di “progettazione grafica e fotoritocco” presso l’Accademia della Grafica di Bergamo. Laura Regazzoni si dedica a progetti che abbracciano il mondo della grafica e della comunicazione sia on che off line. L’attività educativo-ricreativa per ragazzi svolta nel corso degli anni contribuisce a mantenere attivi interessi, competenze e progetti lavorativi rivolti all’età adolescenziale-giovanile e, più in generale a tematiche sociali. In quest’ottica si inserisce anche l’esperienza nel ruolo di docente di grafica presso l’Accademia della Grafica di Bergamo.

A Herbert Bussini e Laura regazzoni è affidato il progetto con i ragazzi dell'oratorio di Longuelo.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.