CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > QUANDO L’ALTRO FA PAURA.
QUANDO L’ALTRO FA PAURA.
Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
20 marzo | 25 marzo
Dal 1966 ogni 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU.
A questa ricorrenza FILEO dedica una settimana di approfondimenti: “QUANDO L’ALTRO FA PAURA. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni”.

Il tema viene affrontato con diverse proposte: installazioni, presentazione di libri, cortometraggi, laboratori esperienziali e percorsi per scolaresche. Gli eventi si propongono di  sensibilizzare alla lotta alle discriminazioni, di offrire spazi, tempi e stimoli per affrontare le fatiche e i successi del dialogo, di riflettere sui processi di integrazione legati al riconoscimento identitario e culturale.
I temi trattati coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica verso quanto auspicato, per esempio, da Papa Francesco:

“La paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro”
[Lettera Enciclica Fratelli Tutti, 41]


LA RETE

La Settimana Tematica è frutto di un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato:

Fileo, Migrantour Bergamo, IFF Integrazione Film Festival, ISREC Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell'Età Contemporanea, SAI Sistema Accoglienza Integrazione Bagnatica, Commissione Ecummé, I.C. San Paolo d’Argon.

Questa rassegna fa parte di “Contaminazioni Culturali”, il processo interculturale interno a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e affidato a Cooperativa Ruah, ACLI Bergamo e Fileo (www.rivistababel.it).


I CONTATTI

Per informazioni: Giancarlo formazione@fileo.it

Per prenotazioni: Elena narrazione@fileo.it