CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > ArtexiMiniCre 2018
ArtexiMiniCre 2018
5 laboratori d’arte per bambini dai 3 ai 6 anni
2-27 luglio 2018
Museo Adriano Bernareggi
miniFACTOTUM
L’aria dell’estate che si avvicina porta con sé profumo di vacanze e di MINICRE! Al Museo Adriano Bernareggi torna il tradizionale appuntamento di ArtexiMiniCre. Quest’anno i bambini e le bambine vestiranno i panni di miniFACTOTUM e saranno accompagnati alla scoperta di un nuovo modo di guardare e di creare, alla scoperta dei talenti che il Creatore ha affidato loro per costruire un mondo più bello, proprio secondo il Suo disegno!

5 NUOVI miniLABORATORI D’ARTE!
Per declinare al meglio i temi del Cre-Grest ALL’OPERA | Secondo il tuo disegno i Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi propongono cinque nuovi laboratori che aiutino i più piccoli ad immergersi in un mondo, proprio del FARE artistico, dove occhi osservatori, mani creatrici, voglia di condividere e di raccontare non possono mancare! ArtexiMiniCre permette ai bambini ad avvicinarsi al tema del FARE, del CREARE e dell’AGIRE e farli propri, entrando in profondità, rielaborandoli grazie all’opera di artisti che l’hanno fatto prima di loro. I laboratori di quest’anno sono pensati per stimolare i bambini attraverso le diverse forme del FARE ARTE mediante la musica, la manipolazione, il racconto letterario, la performance.

…in compagnia di cinque artisti
Le opere degli artisti Francesco Lussana (1958), Carla Volpati (1954) e Guido Nosari (1984) saranno una preziosa guida. David Novros (1941) e Eglè Bernatonyté (1987) daranno quest’anno un respiro internazionale ai nostri laboratori.

Qualche anticipazione dell’edizione di quest’anno, la decima. I bambini avranno l’occasione di vedere da vicino e di entrare in contatto con opere d’arte contemporanea.
Saranno accolti sotto un moderno portale industriale, una monumentale ruota di alluminio rossa, un’installazione site specific di FRANCESCO LUSSANA che li inviterà ad entrare nell’universo del FARE. Nelle sale del secondo piano le sculture industriali di acciaio di Lussana si trasformeranno in insoliti strumenti musicali che i bambini potranno far tintinnare, percuotere e suonare: un’occasione unica per andare oltre al “guardare e non toccare” e scoprire la bellezza di far suonare l’arte.
Nel salone d’onore del Museo ci sarà C’era una volta di GUIDO NOSARI, un cubo di tessuto di 3 metri che diviene una casa da abitare, con strati da attraversare e piccoli inquilini che divengono esploratori.
Con le forme della natura racchiuse nelle Inabox di CARLA VOLPATI i bambini giocheranno con la fantasia per dare vita a storie sempre nuove. L’artista lituana EGLÈ BERNATONYTÈ esporrà una raffinata opera di arte tessile, Honey day, un piccolo favo da cui fuoriesce un filo di miele ricamato in oro: dalle api, impareremo a collaborare per realizzare dolci e profumate creazioni. Nell’Oratorio di San Lupo ci sarà poi DAVID NOVROS, ospite d’onore di quest’anno, con i suoi Coppers: grandi sculture in rame dove scintillii, luccichii e riflessi dorati richiameranno alla mente racconti antichi di mondi lontani.

TUTTE LE INFO
Anche quest’anno la proposta di ArtexMiniCre si articola in 5 laboratori rivolti ai bambini dei MiniCre. Nell’arco di un turno (9,30-12,30 oppure 14,30-17,30) ogni partecipante sperimenta 2 laboratori della durata di un’ora. Ogni proposta è progettata per una determinata fascia d’età, al fine di offrire a bambini e ragazzi riflessioni, tecniche, materiali adeguati alle loro capacità.
Come per le precedenti edizioni, ArtexiMiniCre saranno accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) fino ad un massimo di 120 bambini a turno.

SEGUICI
VISITA IL NOSTRO BLOG http://www.artepericre.wordpress.com
VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK http://www.facebook.com/artexicre
SEGUI IL NOSTRO PROFILO UFFICIALE SU INSTAGRAM http://www.instagram.com/artexicre

PRENOTA
UPEE – Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva
tel. +39 035 278203
mail upee@curia.bergamo.it