DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole
Nuove proposte
Anno Scolastico 2016/2017
I Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, cui appartengono sia il Museo Adriano Bernareggi sia il Museo e Tesoro della Cattedrale, propongono un’ampia offerta di percorsi didattici per introdurre gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado nel cuore della storia di Bergamo, della sua arte e del suo sentire religioso.

Conservando la vocazione essenzialmente attiva e ludica per le fasce d’età della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, essi svolgono anche tematiche di contenuto adatte alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e agli adulti. I percorsi elaborati per l’anno scolastico 2016-2017  vogliono, sostenendo l’azione formativa ed educativa svolta  quotidianamente dalla scuola, guidare bambini e ragazzi alla scoperta dell’arte e della bellezza in modo interattivo ed esperienziale restando legati alle priorità dell’insegnamento. Dal confronto continuo con le insegnanti, dal quale non si vuole prescindere, è stata approfondita, infatti, la corrispondenza tra le nostre proposte didattiche e gli obiettivi specifici dell’apprendimento per elaborare un efficace intervento educativo che attivi le competenze proprie di bambini e ragazzi.

I nostri percorsi si rivolgono a:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO