DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole
Nuove proposte
Anno Scolastico 2017/2018
La Diocesi di Bergamo, con lo strumento prezioso della Fondazione Adriano Bernareggi e dei suoi musei, ritiene indispensabile rivolgere una particolare attenzione alle giovani generazioni per promuovere la passione per l'arte attraverso l'educazione dello sguardo e lo sviluppo di una sensibilità estetica.

La proposta didattica elaborata per l'anno 2017/2018 vuole quindi avvicinare gli alunni al mondo dell'arte accompagnando le priorità dell'insegnamento e cercando di fornire a bambini e ragazzi, grazie alla visione di opere figurative, attività manuali e laboratori, le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini senza le quali non è possibile una reale comprensione dell'opera artistica.

La possibilità poi di conoscere due luoghi d'arte come il Museo A. Bernareggi e il Museo e tesoro della Cattedrale permette di rafforzare questo processo di apprendimento e di crescita, ponendo bambini e ragazzi di fronte a opere reali, immergendosi in un passato visibile e tangibile e confrontandosi direttamente con la storia, l'arte e la bellezza.

I nostri percorsi si rivolgono a:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO