CULTURA > ARCHIVIO MOSTRE > Se tremo sull'orlo
Se tremo sull'orlo
Ex Oratorio di San Lupo
Installazione di Clara Luiselli
Dal 31 gennaio al 12 aprile, lo spazio espositivo dell'ex oratorio di San Lupo ospiterà SE TREMO SULL'ORLO, nuova installazione dell'artista Clara Luiselli. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 18.00.
Progetto a cura di Giuliano Zanchi e Daniele Capra.

Nello spazio centrale dell’ex oratorio sarà installata la Oracle Room, dalle pareti effimere, costituite da una fitta rete sulla quale sono appese tramite degli ami migliaia di piccole strisce di carta. Ogni striscia presenta sul retro una parola o una frase, sul fronte è visibile un frammento di immagine.
Chi accede al percorso espositivo ha due possibilità: entrare nella Oracle Room  o decidere di guardarla dall’alto, da spettatore.
L’Oracle Room è un luogo effimero, in costante mutazione, in un rapporto proporzionale al numero dei visitatori. Più persone entrano, più le pareti cartacee si riducono, lasciando trasparire mano a mano la struttura architettonica dello spazio espositivo; più l’opera diventa invisibile, più si dilata in uno spazio non definibile da confini precostituiti, in una riflessione sull’esistenza come eterno divenire.

Nella zona ipogea sarà invece allestito Orizzonti RitrovatiIl progetto nasce nei primi giorni dell’anno 2013 in seguito al fortuito incontro con tre figure nascoste dietro un grande affresco riportato su tela. Erano le tre sculture (i tre angeli) che un tempo si trovavano sull’edicola tardogotica posta verso mezzogiorno della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo e che ora sono stati sostituiti da copie.
Il loro sguardo infinito ed immutabile è ora stato interrotto. e l’idea è di restituire “orizzonti perduti” ad una serie di opere scultoree che ora risiedono in qualche museo archeologico, ma che in origine abitavano luoghi sui quali non hanno più la possibilità di vegliare.
Un piccolo schermo riporta l'antico orizzonte davanti al volto della statua animata dal gioco di riverberi colorati che raccontano lo scorrere del tempo.

Sabato 11 aprile alle ore 15.00 presso sala Ipogea del Museo Bernareggi avrà luogo la presentazione del catalogo alla presenza dell'artista.

Interverranno: 
  • Giuliano Zanchi, segretario generale Fondazione Adriano Bernareggi e curatore della mostra
  • Daniele Capra, curatore della mostra
  • Clara Luiselli, artista

L’artista: Clara Luiselli

Clara Luiselli (Bergamo, 1975) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo e seguito le residenze presso la Fondazione Ratti e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte Contemporanea. Sue opere sono state esposte al Chelsea Art Museum di New York, al MAK di Vienna, alla GAMeC di Bergamo, alla GAM di Genova, al Museo delle Culture del Mondo di Genova, a BACO; ha preso alla Biennale di Venezia Padiglione Italia/Accademie, alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo di Roma e Sarajevo, al concorso internazionale di Giovane Scultura presso la Fondazione Pomodoro.
Nel 2001 ha vinto il premio Targetti Art Light.
Il suo fare artistico è impegnato in una ricerca di compenetrazione tra opera e fruitore. Indagatrice degli infiniti rapporti relazionali tra individuo e spazio, attenta osservatrice delle dinamiche sociali, lavora attraverso la produzione di installazioni site-specific e performance.
 
_________

SE TREMO SULL'ORLO
31 gennaio 2015
12 aprile 2015
Ingresso Gratuito


INAUGURAZIONE
Venerdì 30 gennaio 2015, ore 18.00

Orari di apertura
Martedì - Venerdì dalle ore 15.00 -18.00
Sabato - Domenica dalle ore 11.00 - 18.00

Ex Oratorio di San Lupo
Via San Tomaso, 7 - Bergamo

Info
Tel. 035.248772
info@fondazionebernareggi.it
www.fondazionebernareggi.it