DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Parrocchie e Oratori
Parrocchie e Oratori
PROPOSTE PASTORALI 2017-2018
ARTE PER EDUCARE LA FEDE

L’incontro con l’arte è un preziosa occasione di arricchimento e maturazione. Per i cristiani l’arte, oltre ad introdurre uno sguardo nuovo sulla vita e sulla fede, è un ambito prezioso di annuncio poiché introduce, mediante forme definite, ai contenuti del Vangelo.
Le proposte di arte per educare la fede, progettate in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva, l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Liturgico della Diocesi, sostengono l’azione di formazione cristiana delle comunità parrocchiali nell’ambito specifico della dimensione artistica ed estetica dell’annuncio della fede.
I laboratori, che si svolgono nei due Musei della Diocesi, prediligono una metodologia che valorizza l’aspetto attivo ed esperienziale della formazione. Ogni proposta favorisce un contatto vivo con il patrimonio artistico diocesano reso comprensibile attraverso approcci stimolanti, capaci di lasciare un segno nella sensibilità di bambini e ragazzi, favorendone una crescita più ricca e consapevole.

I NOSTRI PERCORSI

• ARTE E CATECHESI