CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > ArtexiMiniCre 2022
ArtexiMiniCre 2022
4 laboratori d'arte per i più piccoli (3/6 anni)
dal 4 al 29 luglio 2022
Dal 4 al 29 luglio i protagonisti della nostra estate saranno i più piccoli, i bambini dai 3 ai 6 anni, che raggiungeremo nelle diverse sedi scolastiche per vivere i laboratori in tutta sicurezza. I quattro nuovi laboratori, pensati per avvicinare i bambini all’arte e alla creatività, aiuteranno ad approfondire i temi legati a cuore ed emozioni. Un cuore da ascoltare e da far battere a ritmo d'arte, colori e musica con i laboratori di ArtexiMiniCre 2022.

I LABORATORI

MASQUERADE!
Tre forellini in un cartoncino possono immediatamente diventare due occhi e una bocca o un naso. Posti davanti alla faccia si trasformano subito in un gioco tanto amato dai bambini: la maschera! Lo sapeva bene Bruno Munari che proprio a partire da un cartoncino colorato ne ha create variazioni infinite, scomponendo e ricomponendo diversi tipi di “segni”. Concentrandosi sulle caratteristiche comuni del proprio volto e sulle infinite variazioni che esso può assumere ogni bambino potrà inventare la propria originale maschera…e per ai più coraggiosi, l’artista Steinberg mostrerà come creare un nuovo volto con dei semplici sacchetti di carta!

METTETEVI SCOMODI
Facciamo un disegno. Sediamoci, prendiamo matite e pennarelli. Iniziamo a lasciare tracce sul nostro foglio bianco….ma siamo proprio sicuri che questo sia l’unico modo? Cambiamo prospettiva! Stravolgiamo le regole per sfruttare a pieno le potenzialità del nostro corpo! Il disegno può diventare un’estensione del nostro corpo e delle nostre azioni, traccia di esperienze vissute e di emozioni provate. I bambini, attraverso il movimento, la musica, il disegno e i colori potranno acquistare maggiore consapevolezza e confidenza con il proprio corpo come strumento comunicativo trasformando il processo tradizionale del disegno in un’attività creativa fatta di gesti immediati da scoprire, esplorare e sperimentare.

I COLORI DELLA MUSICA
Come l’artista ricerca la miglior miscela di colori nella sua tavolozza per dar luce ad un dipinto, allo stesso modo il musicista si lascia trasportare dall’armonia dei suoni che mescolandosi fra loro danno vita ad una melodia. “Scrivere, suonare e dipingere sono la stessa cosa” afferma un artista ticinese e seguendo questa idea con i più piccoli indagheremo i legami tra le due forme d’arte provando a dipingere come se stessimo componendo una musica, battendo, pizzicando, soffiando…si tratta solo di saper cogliere i colori della musica.

CHE FACCIA FAI?
Un ritratto è molto di più della semplice riproduzione dei lineamenti del viso esteriore dell'uomo: molto spesso un ritratto diventa espressione delle più segrete connotazioni, dell’intelligenza, delle emozioni e dell’anima. Nel laboratorio anche i bambini avranno l’occasione di osservare, attraverso racconti, giochi di luce e tracce di colore, quali sono i dettagli che codificano un’emozione. Un sopracciglio inarcato, le labbra increspate, gli occhi spalancati… ogni espressione è fatta da tanti piccoli dettagli, che, come dice il famoso detto, fanno la differenza. Nel laboratorio i bambini avranno la possibilità non solo di riconoscere ed esprimere graficamente le proprie emozioni, ma anche quelle degli altri, confrontandosi e divertendosi.

INFO

Con ArtexiMiniCre anche i più piccoli possono tornare ad incontrarsi con l'arte direttamente nella loro scuola dell’infanzia. Ogni scuola potrà scegliere le modalità che ritiene più adatte: dalla mezza giornata dedicata per tutti alla creatività ai singoli laboratori programmati durante tutto il mese di cre. Contattateci per organizzare al meglio la vostra esperienza!

PER CHI: bambini e bambine da 3 a 6 anni
DOVE: nelle sedi scolastiche
QUANDO: dal 04 al 29 Luglio
COSA: 4 laboratori d’arte

Tutti i laboratori hanno una durata di 1 ora. I laboratori sono progettati per gruppi di massimo 20 componenti e saranno strutturati secondo i protocolli sanitari vigenti. I laboratori si effettuano sia la mattina che il pomeriggio, in orario da concordare, in base alle singole programmazioni. Ogni laboratorio ha un costo fisso di 70 euro (IVA inclusa) e comprende la presenza dell'operatore e tutti i materiali di consumo. Il costo non varia a seconda del numero di partecipanti. Per i MiniCre, è previsto un rimborso kilometrico pari a 2 euro ogni 10 km nel tragitto tra la sede della Fondazione Bernareggi (Via San Salvatore, 3 Bergamo) e la scuola di destinazione.

PRENOTAZIONI
mail: pastorale@fondazionebernareggi.it