MUSEI > MUSEO DELLA CATTEDRALE > PRESENTAZIONE
Museo e tesoro della Cattedrale
Il Museo racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo, illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l’esposizione di preziosi oggetti di arte e di liturgia, trasmettere al visitatore all’atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell’antica Cattedrale di San Vincenzo.

Grazie a una complessa campagna di scavi (2004 - 2012) nel sottosuolo del Duomo sono emerse le tracce di un sito romano, della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo e della successiva Cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione rinascimentale dell’architetto Filarete.

La pianta dei rinvenimenti dello scavo mette bene in evidenza le fasi evolutive di questo luogo, già abitato a partire dal X secolo a.C.. Dal I secolo a.C. al IV d.C. l’area era occupata da un quartiere di impianto romano, adiacente al foro, attraversato da una strada commerciale sulla quale si affacciavano botteghe, laboratori artigiani e domus residenziali dotate di ricchi apparati architettonici e decorativi. Nel V secolo sorse una Cattedrale dedicata a San Vincenzo.

Le dimensioni della basilica erano imponenti: essa misurava non meno di 45 metri di lunghezza per 24 metri di larghezza e costituiva il più grande edifi cio sacro della città. La linea dei muri perimetrali di tale struttura è stata mantenuta nelle successive fasi edilizie e corrisponde (escluso il lato orientale del presbiterio) al perimetro della chiesa attuale.
Il Museo della Cattedrale racconta l’articolata storia di questa evoluzione, tra reperti archeologici e manufatti artistici.
Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo, la raccolta degli oggetti più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.

Info e prenotazioni
Tel. 035 219893
www.fondazionebernareggi.it - e-mail: info@fondazionebernareggi.it

Museo e tesoro della Cattedrale, Piazza Duomo - Bergamo
Fondazione Adriano Bernareggi, Via Pignolo, 76 - Bergamo

l Museo e Tesoro della Cattedrale riapre al pubblico a partire dal 30 aprile,
secondo le disposizioni del Decreto riaperture, con le seguenti modalità:
- venerdì
  dalle 15 alle 20 senza bisogno di prenotazione;
- sabato, domenica e festivi
  solo su prenotazione negli orari 11-12, 16-17.30 e 18-19.

Nei giorni di sabato, domenica e festivi, l'accesso al museo sarà possibile solo in visita guidata (inclusa nel prezzo del biglietto). La visita delle ore 16 includerà anche il Battistero con il ciclo sclultoreo della Vita di Gesù di Giovanni da Campione e il Coro della Cattedrale con la Cattedra scolpita da Andrea fantoni nel 1704.

Le prenotazioni si effettuano via mail all’indirizzo info@fondazionebernareggi.it entro il giorno precedente, indicando nominativo e recapito telefonico, oppure per telefono al venerdì dalle 15 alle 20 al numero 035/219893.

Ingresso

Intero: 5 euro

Ridotto: 3 euro

• 65 anni compiuti (con documento)