MUSEI > MUSEO DELLA CATTEDRALE > PRESENTAZIONE
Museo della Cattedrale
Il Museo racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo, illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l’esposizione di preziosi oggetti di arte e di liturgia, trasmette al visitatore l’atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell’antica Cattedrale di San Vincenzo.

Grazie a una complessa campagna di scavi (2004 - 2012) nel sottosuolo del Duomo sono emerse le tracce di un sito romano, della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo e della successiva Cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione rinascimentale dell’architetto Filarete.

La pianta dei rinvenimenti dello scavo mette bene in evidenza le fasi evolutive di questo luogo, già abitato a partire dal X secolo a.C.. Dal I secolo a.C. al IV d.C. l’area era occupata da un quartiere di impianto romano, adiacente al foro, attraversato da una strada commerciale sulla quale si affacciavano botteghe, laboratori artigiani e domus residenziali dotate di ricchi apparati architettonici e decorativi. Nel V secolo sorse una Cattedrale dedicata a San Vincenzo.

Le dimensioni della basilica erano imponenti: essa misurava non meno di 45 metri di lunghezza per 24 metri di larghezza e costituiva il più grande edifi cio sacro della città. La linea dei muri perimetrali di tale struttura è stata mantenuta nelle successive fasi edilizie e corrisponde (escluso il lato orientale del presbiterio) al perimetro della chiesa attuale.
Il Museo della Cattedrale racconta l’articolata storia di questa evoluzione, tra reperti archeologici e manufatti artistici.
Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo, la raccolta degli oggetti più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.

ORARI DI APERTURA DEL MUSEO

Si comunica che nei giorni 4 e 5 gennaio 2024 il Museo sarà chiuso per aggiornamenti tecnici.

- martedì e mercoledì: dalle 15 alle 19
- giovedì e venerdì:  dalle 10 alle 13 e  dalle 15 alle 19
- sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Chiusura il 9 aprile, in occasione della Santa Pasqua.
Apertura il 10 aprile, il 25 aprile e il 1° maggio, con orario festivo

Variazione degli orari in occasione della Festa del Santo patrono:
Venerdì 25 agosto
apertura dalle ore 18.30 alle ore 23, con ingresso gratuito
Sabato 26 agosto apertura dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 23, con ingresso speciale scontato a 2 euro. Incluse nel costo del biglietto, saranno offerte ai visitatori visite guidate alle ore 11, 15 e 17

Variazione degli orari in occasione delle festività natalizie:
Domenica 24 dicembre chiuso

Lunedì 25 dicembre apertura dalle ore 15 alle ore 19
da martedì 26 dicembre a domenica 31 dicembre apertura con orari regolari
Lunedì 1° gennaio chiuso

Intero: 5 euro

Ridotto: 3 euro