MUSEI > MUSEO DELLA CATTEDRALE > PRESENTAZIONE
Museo della Cattedrale
Il Museo racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo, illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l’esposizione di preziosi oggetti di arte e di liturgia, trasmette al visitatore l’atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell’antica Cattedrale di San Vincenzo.

Grazie a una complessa campagna di scavi (2004 - 2012) nel sottosuolo del Duomo sono emerse le tracce di un sito romano, della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo e della successiva Cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione rinascimentale dell’architetto Filarete.

La pianta dei rinvenimenti dello scavo mette bene in evidenza le fasi evolutive di questo luogo, già abitato a partire dal X secolo a.C.. Dal I secolo a.C. al IV d.C. l’area era occupata da un quartiere di impianto romano, adiacente al foro, attraversato da una strada commerciale sulla quale si affacciavano botteghe, laboratori artigiani e domus residenziali dotate di ricchi apparati architettonici e decorativi. Nel V secolo sorse una Cattedrale dedicata a San Vincenzo.

Le dimensioni della basilica erano imponenti: essa misurava non meno di 45 metri di lunghezza per 24 metri di larghezza e costituiva il più grande edifi cio sacro della città. La linea dei muri perimetrali di tale struttura è stata mantenuta nelle successive fasi edilizie e corrisponde (escluso il lato orientale del presbiterio) al perimetro della chiesa attuale.
Il Museo della Cattedrale racconta l’articolata storia di questa evoluzione, tra reperti archeologici e manufatti artistici.
Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo, la raccolta degli oggetti più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.

ORARI DI APERTURA DEL MUSEO

- martedì e mercoledì: dalle 15 alle 19
- giovedì e venerdì:  dalle 10 alle 13 e  dalle 15 alle 19
- sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Apertura il  aprile, il 25 aprile e il 1° maggio, con orario festivo

26 AGOSTO: FESTA PATRONALE
Il Museo sarà aperto con orario festivo: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 con ingresso gratuito.
Alle ore 10 – 11.30 – 16 – 17.30 saranno offerte visite gratuite, massimo 20 persone, con prelazione alle persone prenotate via mail a info@fondazionebernareggi.it

AVVISO: NEL POMERIGGIO DI VENERDI' 18 OTTOBRE, IN OCCASIONE DELL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "ECCELLENTI IN VAL BREMBANA", IL MUSEO RESTERA' CHIUSO AI VISITATORI

BIGLIETTI

Intero: 5 euro