CULTURA > ARCHIVIO MOSTRE > Divine Creature | Laboratori e visite guidate
Divine Creature | Laboratori e visite guidate
una mostra di Adamo Antonacci con fotografie di Leonardo Baldini
Bergamo, Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie 1 dicembre 2023 – 21 gennaio 2024
Le visite e i laboratori

La mostra rimane visitabile, con libero accesso, tutti i giorni feriali e il sabato, dalle 8.15 alle 10.00, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Nei giorni festivi gli orari verranno definiti in compatibilità con le celebrazioni liturgiche.

Orari visite guidate:
Da lunedì a venerdì: ore 15.00 e ore 16.00

In queste fasce orarie si prevede l’attivazione di visite guidate gestite da un operatore del progetto Le Vie del Sacro, affiancato da un giovane rappresentante del mondo della disabilità.
Per prenotare una visita guidata clicca QUI

Orari visite guidate UICI (Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti):
Sabato: ore 15.00

Nella giornata di sabato, alle 15.00, attraverso la presenza di guide specifiche UICI, le viste guidate saranno prioritariamente dedicate a persone con deficit visivo e a coloro che volessero sperimentare una diversa modalità di visita.
Per prenotare una visita guidata con guide specifiche UICI clicca QUI

Laboratori:
Per gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, riuniti in scolaresche o oratori, è prevista la possibilità di prenotare specifiche visite integrate con laboratorio a tema curato dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi:

Se chiudo gli occhi
per bambini da 6 a 11 anni

La visita guidata alla mostra si svolgerà bendati, per sperimentare una disabilità concretamente e personalmente, in attività semplici e quotidiane. Il laboratorio si concentrerà sul fatto che letture diverse del mondo (per percezione, modalità, scelte…) possono avere pari dignità, verità e fascino. Dopo una breve lettura, si realizzerà una piccola attività creativa dove i bambini saranno invitati a disegnare il proprio volto (autoritratto) senza l’ausilio degli occhi: ne nascerà un’opera originale e fuori dai canoni!

Diverso come uguale
per bambini da 11 a 13 anni

La visita guidata alla mostra si svilupperà accostando la descrizione del progetto e delle opere al racconto di aneddoti relativi al backstage, ai retroscena della costruzione delle fotografie. La riflessione si concentrerà dunque su come ogni protagonista abbia messo del suo affinché l’opera potesse realizzarsi e sulla diversità (anche solo caratteriale) che genera qualcosa di bello. Dopo una breve lettura si realizzerà un “book della propria unicità”, un piccolo libro realizzato raccontando su ogni pagina le caratteristiche preziose, uniche e rare dei propri compagni.

Al termine di ciascun percorso i gruppi partecipanti potranno fare una piccola sperimentazione di stampa serigrafica creando, con le proprie mani, il ricordo dell’esperienza vissuta. Questa attività sarà guidata dai ragazzi del Laboratorio Tantemani.

Ai gruppi con particolari esigenze legate al mondo della disabilità sarà dedicata una proposta realizzata in collaborazione con il Laboratorio Tantemani.

L’ingresso è gratuito.

Per info e prenotazioni: info@fondazionebernareggi.it - 035 278151