CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > IL CAMMINO DELLA CROCE
IL CAMMINO DELLA CROCE
Due attività laboratoriali rivolte ai bambini e ai ragazzi della catechesi
Laboratori d'arte per il tempo di Quaresima
Il mistero della Morte e Resurrezione di Gesù sarà presentato attraverso il cammino della Croce, così come è raffigurato nella Via Crucis di FerrarioFreres conservata al Museo Bernareggi, una grande stampa in cui sono raffigurati simultaneamente diversi episodi della Passio di Gesù.  Questa originale soluzione compositiva, che abbandona la tradizionale forma della Via Crucis in riquadri autonomi che raffigurano ognuno una scena distinta, scaturisce dallo studio e dalla suggestione dei cinquecenteschi calvari fiammingi. Ferrariofrères guarda a Hans Memling e di Pieter Bruegel, alle loro opere brulicanti di figure e cesellate in ogni particolare architettonico.

I LABORATORI

I COLORI DELLA PASSIONE
bambini elementari per III, IV e V elementare

La Passione di Cristo è un racconto che travalica epoche, nazioni e luoghi e che, nell'opera di Ferrariofrères chiama direttamente chi la guarda ad immergersi in un paesaggio cupo e brulicante di persone reso in modo straordinario dalla fotografia. Un mimetismo perfetto che ritroviamo anche nel capolavoro di Hans Memling dove il racconto è organizzato e diretto dal sapiente sguardo del pittore. Due opere, così simili e così diverse, dove il colore, la sua assenza e i suoi accenti, è protagonista. La visita e il laboratorio cogliendo gli spunti più interessanti dalle opere esposte aiuteranno i bambini a comprendere come il colore possa parlare chiaramente dando forza emotiva ad un racconto che già conosciamo bene e che loro saranno chiamati a raccontare nuovamente attraverso il colore.

DURATA: 2 ore e 30 minuti
A CHI: gruppi di III, IV e V elementare e loro catechisti
QUANDO: da martedì a domenica pomeriggio

ON THE ROAD