CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > NOTTI D'ESTATE sulle Vie del Sacro
NOTTI D'ESTATE sulle Vie del Sacro
"Il Museo della Cattedrale a lume di torcia" e "Arte e musica contemporanea in San Lupo"
Quattro mercoledì sera speciali
mercoledì 10 e 24 luglio
h 21.00 e h 22.15

IL MUSEO DELLA CATTEDRALE A LUME DI TORCIA
Nel buio della sera, nel cuore di Città Alta e nelle viscere della sua storia, si snoda un percorso che racconta della Bergamo di secoli fa e di come storici, studiosi e archeologi siano riusciti a riportarla alla luce. Resti di età romana e medievale che parlano di vita quotidiana e di fede religiosa offrono una prospettiva unica in cui potersi immergere, per immaginare un tempo passato e osservare una stratificazione millenaria della cristianità bergamasca. Attraverso le sale del Museo della Cattedrale, con alla mano solamente una torcia, ci si immergerà nel processo di recupero archeologico che ha portato agli spazi attualmente visitabili, che includono i resti della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo.
Al termine della visita sarà possibile ripercorrere il museo a luci accese e osservarlo sotto una nuova luce.

Durata: 60 min
Costo di partecipazione: 5€ comprensivo di biglietto d'ingresso al Museo della Cattedrale.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite, pagamento e ritiro biglietti in loco. Posti limitati.

PRENOTAZIONI QUI

mercoledì 17 e 31 luglio​​​​​​
h 21.00 e h 22.30

ARTE CONTEMPORANEA E LIVE SET IN SAN LUPO
Il misterioso oratorio di San Lupo, una mostra di arte contemporanea, la musica sperimentale. Passato e presente, luci e tenebre in dialogo. Un incontro tra storia e arte, vita e morte, un connubio tra le opere di dieci artisti contemporanei e due live set di musica sperimentale, per scoprire con una prospettiva diversa un luogo nascosto tra le strade che salgono verso Città Alta. In due serate, nel cuore dell’estate cittadina, altrettante performance musicali daranno nuova vita a un vero e proprio tesoro nascosto, arricchendo un già presente patrimonio artistico tutto da scoprire in una visita guidata attraverso gli spazi - e la storia - di un oratorio la cui origine rimane avvolta nell’oscurità.
Nella sua attuale riedificazione settecentesca, San Lupo ospita oggi opere di arte contemporanea, in un racconto della lunga amicizia tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti che la accompagnano ai nostri giorni. Dopo una visita che porterà a rivivere il passato storico e sperimentare il presente artistico di questo luogo, sarà possibile proiettarsi verso il futuro in una commistione tra le arti.

Mercoledì 17: Ono collective
Mercoledì 31: BLK Donuts

Durata: 75 min
Ritrovo di fronte all’ex oratorio di San Lupo,  via San Tomaso 7
Costo di partecipazione: 5€
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite, pagamento e ritiro biglietti in loco. Posti limitati.

PRENOTAZIONI QUI