CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > PASQUETTA SULLE VIE DEL SACRO
PASQUETTA SULLE VIE DEL SACRO
1 aprile 2024

Lunedì dell'Angelo tra cultura, natura e bellezza
Lunedì 1 aprile riprendono i cammini sulle Vie del Sacro.
Scopri tutti gli eventi!

OLTRE LE MURA / h 10.00
Itinerario nella Valle d'Astino
Astino | Tempio dei Caduti | San Vigilio


Un itinerario da Astino a San Vigilio, che fonde un suggestivo percorso sui Colli di Bergamo con la visita a tre chiese, insieme ai ragazzi e alle ragazze delle Vie del Sacro. Il percorso prende avvio nella chiesa del Monastero di Astino, dedicata al Santo Sepolcro e comprende la visita al Tempio votivo dei Caduti di Sudorno e alla chiesa di San Vigilio, attraverso la scaletta dello Scorlazzone.

Durata: 2 ore 
Ritrovo ore 09.45 presso la chiesa del monastero di Astino
N.B.: in caso di pioggia l'evento verrà annullato

RESURREZIONE HA NOME IL NOSTRO GIORNO / h 14.30 | 16.30
Itinerario di Pasqua nelle chiese di Città Alta

Percorri insieme alle Vie del Sacro l’itinerario nelle Chiese di Città Alta dedicato al tema della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
L’itinerario comprende:
Chiesa di San Lorenzo alla Boccola
Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Chiesa di San Pancrazio

Due turni
Durata di ogni turno: 2 ore
Ritrovo: Museo della Cattedrale, Piazza Duomo

D'ORO E DI SETA / h 14.30 | 16.30 | 17.30
I tesori delle Sagrestie della Cattedrale di Bergamo

Un itinerario alla scoperta degli spazi più privati della Cattedrale, che custodiscono oggetti liturgici preziosi, testimoni della storia, non solo liturgica, della Chiesa di Bergamo. Un’occasione per vedere da vicino ciò che di solito è possibile ammirare solo a distanza, in un contesto d’eccezione, che permetterà al visitatore di osservare dettagli e particolari di antiche vesti liturgiche tessute con fili d’oro e preziosi oggetti creati da orafi esperti attivi durante i secoli scorsi. Un viaggio nello splendore tra sete, argenti e pietre preziose, alla scoperta dei simboli e del fascino racchiuso in oggetti magistralmente sbalzati e cesellati.

Tre turni
Durata di ogni turno: 45 minuti
Ritrovo: Cattedrale di Sant'Alessandro

CON GLI OCCHI DI LEI / h 15.00 | 16.00 | 17.00
Lettura teatrale a cura di Emanuela Palazzi

I brani della lettura teatrale sono estratti dal romanzo di Maria Pia Veladiano intitolato “ Lei “. E' la storia di ogni madre, ed è la storia di Maria e del rapporto con il Figlio. Questo racconto ci farà entrare direttamente nel cuore degli eventi drammatici della Crocifissione di Gesù e della Resurrezione, in una chiave nuova ed estremamente partecipativa. In evidenza soprattutto l'umanità di Maria, una donna a contatto con la terra, una donna che ha vissuto l'esperienza del figlio con la stessa intensità di ogni madre, dimentica del suo stato di Grazia. Una storia d'amore e di dolore, il racconto di ciò che resta di una madre che ha perso un figlio. Un amore speso in ogni giorno della vita anche nel tentativo di proteggere un figlio già predestinato alla sofferenza e alla morte, e un dolore che solo una madre può raccontare, poiché come essa stessa dice :“ E' il figlio che fa la madre, senza un figlio una madre chi è..” Maria viene così vista nella sua piena essenza umana. In tutto questo risulta interessante che Maria non sia presente nel momento della Resurrezione, come ad indicare ancora una volta il suo stato di madre terrena, il cui figlio è ormai non più suo ma consegnato al mondo in tutta la sua gloria. Trasfigurato. Non più “figlio”, ma il Risorto.

Tre turni
Durata di ogni turno: 20 minuti
Ritrovo: Tempietto di Santa Croce

I LUOGHI DELLO SPIRITO / h 15.00 | 16.00 | 17.00
La chiesa del monastero benedettino di Santa Grata

Santa Grata in Columnellis è una piccola chiesa del monastero di clausura dell’ordine benedettino di Santa Grata. La visita sarà occasione per conoscere le vicende dei patroni di Bergamo: Alessandro e Grata. La chiesa verrà illuminata nel suo splendore e mostrerà, anche attraverso le parole delle monache del monastero, testimoni di una vita dedicata alla contemplazione ed alla preghiera in un silenzio parlante che permetterà di ascoltarsi ed essere ascoltati.

Tre turni
Durata di ogni turno: 45 minuti
Ritrovo: chiesa di Santa Grata in Columnellis