CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > PASSIO CONTINUA
PASSIO CONTINUA
La Via Crucis di Viveka Assembergs
per il Sentiero di Papa Giovanni
a Sotto il Monte
7 \ 31 ottobre 2021
Nella Sala delle capriate di Palazzo della Ragione, dal 7 al 31 ottobre, sarà esposta la Via Crucis che Viveka Assembergs ha realizzato per il Sentiero di papa Giovanni a Sotto il Monte. Quindici piccoli gruppi scultorei bronzei, pezzi unici, realizzati con fusione a cera persa raccontano il mistero della Passione Morte e Resurrezione di Gesù.
  
La mostra è l'occasione per vedere le opere riunite prima che vengano installate permanentemente a Sotto il Monte, lungo il sentiero che collega Cà Maitino alla Torre di San Giovanni.  La commissione e l'installazione della Via Crucis è un importante passo nella valorizzazione dei luoghi legati alla memoria di papa Giovanni XXIII.


La Via Crucis

L’intervento artistico si articola nelle quattordici stazioni tradizionali della Via Crucis, cui si aggiunge una stazione finale dedicata alla Resurrezione di Gesù. Questi i temi dei gruppi scultorei: La condanna a morte di Gesù; Gesù è caricato della Croce; Gesù cade la prima volta; Gesù incontra la Madre; Gesù è aiutato dal Cireneo; La Veronica asciuga il volto di Gesù; Gesù cade la seconda volta; Gesù consola le donne di Gerusalemme; Gesù cade la terza volta; Gesù è spogliato delle sue vesti; Gesù è crocifisso; Gesù muore in croce; Gesù è deposto dalla croce; Gesù è sepolto nel sepolcro; Resurrezione/Noli me tangere.


INFO

Viveka Assembergs
PASSIO CONTINUA

a cura di
Giuliano Zanchi e Marcella Cattaneo

8-31 ottobre 2021
Palazzo della Ragione
Bergamo

orari di apertura
da martedì a venerdì:
dalle 16 alle 20

sabato e festivi:
dalle 10 alle 20

inagurazione
giovedì 7 ottobre, ore 18,30
(confermare la presenza a info@fondazionebernareggi.it)




Photogallery