CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE
UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE
25 marzo 2023, ore 20.45
I giovani delle Vie del Sacro dialogano con il cardinale José Tolentino de Mendonça
Apparteniamo a un tempo e a una cultura che sembrano aver rinunciato alla bellezza.
Per riscoprirla dovremo probabilmente abbracciare il silenzio
e la lentezza dei cammini meno frequentati.
Josè Tolentino de Mendonça



Sabato 25 marzo alle ore 20.45, presso la Cattedrale di Sant’Alessandro, Sua Eminenza il Cardinale Josè Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione inaugurerà LE VIE DEL SACRO, il progetto della Diocesi di Bergamo per la valorizzazione del patrimonio artistico custodito in chiese, musei ecclesiastici e monasteri di città e provincia, realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Durante la serata inaugurale, intitolata UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE, il Cardinale de Mendonça, sacerdote e poeta, dialogherà con i giovani de Le Vie del Sacro sul modo in cui la cultura cristiana, nata dall’incontro tra la fede e il genio creativo degli uomini, possa parlare – anche oggi - alla vita di tutti. 


UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE
Sabato 25 marzo h 20.45 
Cattedrale di Sant'Alessandro, Bergamo

Prenotazione obbligatoria QUI

Ingresso gratuito

ll Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, è nato a Funchal, nell'isola di Madeira, il 15 dicembre 1965. Si avvicina al mondo della poesia grazie alla passione che la nonna riesce a trasmettergli: è un lettore del mondo, un ricercatore ancora capace di stupirsi nella vita di tutti i giorni e nel cammino di fede. Nelle sue opere analizza i testi biblici attualizzandoli, ponendo al lettore diversi spunti per affrontare il presente, riuscendo ad intrecciare letteratura, teologia e poesia. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche, attingendo anche al linguaggio letterario e filosofico. Papa Francesco lo nomina Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa nel 2018 e Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il 26 settembre 2022.