DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Arte per educare la fede > Percorsi per ragazzi (11-13 anni)
Percorsi per ragazzi (11-13 anni)
Anno pastorale 2024 - 2025
LABORATORI E VISITE AL MUSEO DELLA CATTEDRALE

LA CASA DI DIO E DEI FRATELLI
laboratorio per ragazzi di I e II media

La Cattedrale è la casa di Dio e di ogni cristiano perché Dio abita dove è raccolto il suo popolo in preghiera. È la chiesa madre, dove ci si sente a casa, accolti e amati. I ragazzi, visitando gli scavi dell’antica cattedrale, colgono il valore della chiesa-edificio come segno visibile della Chiesa universale, tempio di Dio edificato con pietre vive. Il tema dell’edificio, del contributo che ognuno può prestare alla costruzione della Chiesa scandisce questa proposta, che si conclude con la costruzione di una casa per il popolo convocato.

DOVE: Museo e Tesoro della Cattedrale
DURATA: 2 ore e 30 minuti (visita Museo + lab)
CHI: ragazzi di I, II e III media (tot max 4 gruppi da 20 persone)
QUANDO: da martedì a domenica (mattina e pomeriggio)
COSTI: 70,00 € a gruppo + 2 € a ragazzo (adulti compresi)

NELLE FONDAMENTA DELLA FEDE
Visita in preparazione alla Cresima

Cattedrale e Battistero sono luoghi fondamentali in cui si viene generati alla vita secondo lo Spirito e che raccontano le vicende storiche di un cristianesimo vivo che attraversa il tempo. Nell’arco di un pomeriggio i ragazzi compiono un itinerario nelle fondamenta della fede e della vicenda della Chiesa bergamasca e sono protagonisti di un viaggio nel tempo per scoprire un annuncio che oltrepassa i secoli e che vive fino ad oggi. Museo, Cattedrale e Battistero vengono presentati secondo una prospettiva che unisce liturgia, arte e architettura, secondo il criterio che sono i riti a dar forma ai luoghi. Ogni gruppo di catechesi riceve in dono una copia del libro SOTTOSOPRA, che racconta le vicende della Cattedrale di Bergamo e aiuta a rileggere l’esperienza vissuta una volta tornati in oratorio.

DOVE: Museo della Cattedrale, Cattedrale e Battistero
DURATA: 2 ore
CHI: ragazzi di I, II e III media
COSTI: 80,00 € a gruppo + 2 € a partecipante

IL VENTO TRA LE FOGLIE
Laboratorio in preparazione alla Cresima

L’immagine dello Spirito, evocata dal vento che muove le foglie, accompagna i ragazzi lungo tutto il percorso. Le
foglie sono le protagoniste delle sei opere di Dominique Falda che illustrano i vangeli della Resurrezione e che guidano la riflessione e la preghiera dei cresimandi. Osservare, toccare e ascoltare le foglie porterà gradualmente ad accorgersi che mostrano il vento, elemento naturale che racconta dello Spirito Santo. La sua azione invisibile, potente ed efficace è oggetto che spesso sfugge ai sensi. Il laboratorio è un’occasione per allenarsi a essere sempre più sensibili allo Spirito.

DOVE: Fondazione Adriano Bernareggi (via San Salvatore 3)
DURATA: 3 ore
CHI: ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima (tot max 3 gruppi da 20 persone)
COSTI: 70,00 € a gruppo

SUI PASSI DEL MAESTRO
Laboratorio per ragazzi di I e II media

Al centro di questo laboratorio ci sono sei dipinti realizzati da don Giuseppe Sala per narrare l’episodio della chiamata dei primi due discepoli (Gv 1, 35-42). Sei immagini, fortemente evocative, che aprono la riflessione sul tema del discepolato. Durante il laboratorio i ragazzi sono provocati a riflettere sul fatto che c’è bisogno di passi, di tempo e della compagnia del Signore perché le sue parole si possano incarnare nella vita e si possa accrescere la sapienza del cuore. Il laboratorio alterna momenti di narrazione, preghiera e riflessione intorno al brano biblico.

DOVE: Fondazione Adriano Bernareggi (via San Salvatore 3)
DURATA: 2 ore e 30 minuti (con pausa merenda)
CHI: ragazzi di I e II media (tot max 2 gruppi da 20 persone)
COSTI: 70,00 € a gruppo + rimborso spese trasferta pari a 2 € ogni 10 km

ALTRE VISITE

NEL MONDO COME LUCE
Visita alla Chiesa dell’Ospedale di Bergamo

La chiesa dell'Ospedale di Bergamo, dedicata a San Giovanni XXIII, è un luogo che interpreta il senso dell'uomo di fronte alla morte e al dolore, in cui il Calvario diventa nuovo Eden, grazie alla Pasqua di Gesù. Chi vi entra si sente trascinato verso il cielo, dischiudendo lo sguardo su un luminosissimo giardino di speranza, opera di tre artisti: Stefano Arienti, Andrea Mastrovito e FerrarioFreres. La visita mette ciò che ha contraddistinto la genesi di questo luogo: un dialogo serrato e fecondo tra fede cristiana, arte contemporanea e liturgia.

DOVE: Chiesa dell'Ospedale di Bergamo
DURATA: 1 ora
CHI: ragazzi di I, II e III media
QUANDO: in orari da concordare